Villa Pineta Fusio Piano Sala Musica 7 Détail Retouchee

Stagione musicale 2024

Lo strumento all’onore di questa prima stagione di “Villa Musica” nella nostra nuova sala sarà il pianoforte! Grazie al mio lavoro come organizzatore di festival, durato più di 20 anni, si sono create delle amicizie con gli artisti ospiti. È una sensazione meravigliosa sapere che questi legami durano da così tanto tempo! E che gioia accogliere a Fusio, nella profonda Val Maggia, artisti di fama internazionale come Peter Rösel, il duo Claire Désert & Emmanuel Strosser, Delphine Bardin (vincitrice del Premio Clara Haskil 1997), Gabriele Pezzoli e Ophélie Gaillard, cello.

Prenotate i vostri posti e le vostre camere! Sarà sicuramente un evento memorabile!

Riservazione consigliata – info@villapineta.ch – 091 755 17 55              

Programma

19.05.2024 – 11h15 – 80′

PETER ROESEL, pianoforte

  • Joseph Haydn: Sonata per pianoforte in re maggiore, Hob.XVI.37     
  • Wolfgang Amadeus Mozart: Fantasia e sonata in do minore K 475 e K 457 
  • Robert Schumann: Kinderszenen op 15 
  • Ludwig van Beethoven: Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle maggiore, op 110

Prezzo: CHF 45.- (aperitivo offerto dopo il concerto) / per i nostri ospiti CHF 35.-            

PETER ROESEL

Nato a Dresda nel 1945, allievo di Dmitri Bashkirov e Lev Oborin a Mosca, Peter Rösel è oggi “il più sottovalutato dei grandi pianisti” (Alain Lompech). Una cometa fuggita da un paradiso che si pensava estinto: quello dell’ispirazione pura. Non sorprende che gli Everest del repertorio siano i preferiti dei suoi programmi: Peter Rösel ha bisogno di spazio e altezza per placare la sua sete di bellezza e trascendenza. L’integrale delle opere per pianoforte di Brahms, i concerti per pianoforte di Beethoven e Rachmaninov con l’immenso Kurt Sanderling restano riferimenti assoluti e imperdibili.

30.06.2024 – 11h1560′

CLAIRE DESERT & EMMANUEL STROSSER – pianoforte a 4 mani

  • Franz Schubert: Otto variazioni su una canzone francese in mi minore, D624          
  • Antonin Dvorak: Quattro danze slave
  • Franz Schubert: Fantasia in fa minore, op 103, D 940    
  • Johannes Brahms: Quattro danze ungheresi                            

Prezzo: CHF 45.- (aperitivo offerto dopo il concerto) / per i nostri ospiti CHF 35.-             

CLAIRE DÉSERT & EMMANUEL STROSSER

Provenienti dalla stessa generazione di talentuosi pianisti francesi ed entrambi con invidiabili carriere solistiche, Claire Désert ed Emmanuel Strosser formano un duo per pianoforte e quattro mani che si è affermato come punto di riferimento del genere nel corso dei decenni. L’assoluta facilità e il piacere contagioso con cui i due pianisti suonano insieme danno all’ascoltatore l’illusione di un’immensa libertà. Ma come sempre accade ai grandi interpreti, si tratta di una libertà acquisita attraverso un lavoro instancabile e una maturità, una complicità raggiunta con gli anni e le opere. Da non perdere!

26.07.2024 – 21h

GABRIELE PEZZOLI, pianoforte

  • Concerto per piano solo

Prezzo: CHF 35.- / per i nostri ospiti CHF 30.-        

GABRIELE PEZZOLI

Il pianista, compositore e produttore Gabriele Pezzoli, nato a Locarno nel 1973, presenterà un percorso dedicato a composizioni originali, improvvisazioni e brani tratti dal ricco repertorio degli Jazz Standard, con particolare riferimento ad alcuni dei grandi maestri della tastiera, da Thelonious Monk a Brad Mehldau, passando per Chick Corea, Herbie Hancock e Keith Jarrett. Un suggestivo e intimistico dialogo con lo strumento, con lo spazio e con il pubblico.

Maggiori informazioni: gabrielepezzoli.com

25.08.2024 – 11h1560′

OPHELIE GAILLARD, violoncello

Johann Sebastian Bach

  • Cello Suite no 1 in G major, BWV 1007
  • Cello Suite no 2 in D minor, BWV 1008
  • Cello Suite no 3 in C major BWV 1009

Prezzo: CHF 45.- (aperitivo offerto dopo il concerto) / per i nostri ospiti CHF 35.-        

OPHELIE GAILLARD

Uno spirito di insaziabile curiosità, un gusto per il rischio e un appetito smodato per l’intero repertorio di concerti per violoncello, senza frontiere o battaglie di territorio, sono senza dubbio ciò che ha distinto questa brillante interprete franco-elvetica dai suoi coetanei fin dalla tenera età. Votata solista strumentale dell’anno da un vasto pubblico ai premi “Victoires de la Musique Classique” nel 2003, da allora si è esibita in recital nelle sedi più prestigiose (Concertgebouw Amsterdam, Théâtres d’Aix-en-Provence e du Châtelet di Parigi, Oji Hall di Tokyo, Wigmore Hall di Londra, ecc…)

13.10.2024 – 11h15 – 80′

DELPHINE BARDIN, pianoforte (Prix Clara Haskil 1997)

  • Joseph Haydn: Sonata in do minore, Hob. XVI.20    
  • Leos Janacek: “Su un sentiero cespuglioso” 
  • Franz Schubert: Sonata per pianoforte in la maggiore, D.664                     
  • Déodat de Séverac: En Languedoc – suite per pianoforte

(soggetto a modifiche)

Prezzo: CHF 45.- (aperitivo offerto dopo il concerto) / per i nostri ospiti CHF 35.-            

DELPHINE BARDIN

Vincitrice del primo premio al Conservatorio di Parigi, la pianista francese Delphine Bardin ha vinto il famoso concorso Clara Haskil a Vevey nel 1997. Quando fu annunciato il suo premio, molti ascoltatori esclamarono: “È lei! È Clara Haskil che torna in vita! Ed è vero che Delphine Bardin non assomiglia solo nell’aspetto alla sua illustre coetanea. Precocemente dotata, abitata da una maturità insolita, tanto esigente quanto talvolta taciturna, concentrata sulla musica e nient’altro che sulla musica, la pianista francese avanza come desidera, ma non come merita. La sua arte segreta, di una purezza assoluta, aspetta solo di essere assaporata senza moderazione!

Una nuova (piccola) sala

Per la sua posizione, la sua distanza geografica e il suo ambiente molto speciale, Villa Pineta ci sembra il luogo ideale per offrire alle persone che lo desiderano un luogo di ritiro, di rinnovamento, un luogo di lavoro o di incontro.

La nostra nuova sala con vista sul parco e le montagne è stata progettata e concepita innanzitutto dal punto di vista acustico, intorno ad un magnifico pianoforte a coda. Sentire ogni respiro, ogni vibrazione. Percepire ogni armonia: questo è ciò che vogliamo offrire ai nostri ospiti, amanti della musica e musicisti dilettanti o professionisti!                               

Ma questo spazio allo stesso livello del giardino può essere utilizzato anche per ritiri di yoga, seminari, laboratori di scrittura, feste o matrimoni: anche fuori stagione. Abbiamo creato uno spazio che completa l’offerta di Villa Pineta: è l’occasione per sperimentarlo di persona!

Scriveteci a info@villapineta.ch, chiedeteci e troveremo insieme la formula giusta!

Villa Pineta Decouvrir Photos 001