Villa Pineta Fusio Kunsthotel Bird

Kunsthotel

Come organizzatore di festival e concerti da più di 20 anni nella Svizzera francese, non posso immaginare la vita della Villa Pineta altrimenti che al ritmo di alcuni concerti, esposizioni, letture o proiezioni. Perché lassù, su questa collina, di fronte allo scenario teatrale che è il villaggio di Fusio, e circondato da questo bellissimo parco, la musica, le parole o le immagini assumeranno sicuramente significati insospettabili.

Ogni anno, durante la stagione estiva, un pittore, video artista, una scultrice, una fotografa, un scrittore o un musicista – scelti da noi – esporrà le sue opere nella Villa secondo i suoi desideri e gusti, trasformando così il luogo in un piccolo museo effimero. Un’esperienza magica!

Artista 2024:

Gilbert Herminjard Retrospettiva – il lavoro di una vita

L’idea di dedicare un omaggio al pittore acquarellista vodese Gilbert Herminjard (1930-2022) risale a prima della riapertura di Villa Pineta nel luglio 2021. Amico carissimo, è stato un sostegno immenso quando i dubbi mi assalivano e i problemi si accumulavano! Come potevo farcela? La sua profonda gioia al solo nominare il progetto mi ha fatto superare tutte le vicissitudini.                    

Oggi è la sua arte, sciolta da ogni limite e vincolo, ad abbagliare chi è disposto a guardare. Perché è il destino di chi ha liberato il proprio stile dalle mode per diventare a sua volta moderno, inconsapevolmente.

Inaugurazione il 25 maggio 2024 alle ore 17.00 Mostra permanente dal 17.5.2024 al 20.10.2024

Gilbert Herminjard (1930-2022) – Il lavoro di una vita

‘Il semplice fatto che Gilbert Herminjard abbia impiegato più di 40 anni per osare organizzare la sua prima mostra (1991) la dice lunga su di lui, sulla sua natura profonda, sui suoi standard esigenti e sul percorso che ha intrapreso e che è così essenziale per lui. Perché quando Gilbert Herminjard decide di condividere la sua arte con gli altri – non vorrebbe che usassi troppo questo termine – è pronto, la sua pittura è lì, singolare e assertiva, maturata internamente, fatta di così poco, ma che evoca così tanto. Come amava dire: “tutto è in tutto e dappertutto”.

Tracciare la traiettoria della sua vita, creare una retrospettiva nel vero senso della parola, è una missione impossibile – semplicemente perché ha distrutto tutto ciò che è venuto prima. E anche questo fa parte del suo approccio, del suo carattere. Quante prove sono state eliminate appena terminate – tre quarti della produzione, secondo un giornalista – per conservare solo ciò che corrispondeva “alle mie fibre”. Non sapremo quindi nulla di un’intera sezione della sua opera (1950-1990), poiché tutto ciò che non corrispondeva al linguaggio verso cui egli tendeva verrà distrutto nel corso degli anni. Forse alcune testimonianze adornano ancora le pareti di amici e familiari. Quanto sarebbe allettante oggi poterle guardare per farsi un’idea del percorso fatto. Ma per essere fedeli e rispettosi di ciò che l’artista ha desiderato nel corso della sua vita, abbiamo deciso di non riprodurre queste opere.

Ereditando il suo lascito – tra cui centinaia di acquerelli mai esposti! – si pone ancora una volta la domanda, anche se in modo leggermente diverso, ma comunque: possiamo presentare opere non firmate? Che importanza dare alle diverse fasi della sua creazione? Dovrebbero essere mescolate? Dobbiamo tenere presente che quando Gilbert Herminjard esponeva, mostrava solo le opere del momento e non ripercorreva ciò che era stato fatto in precedenza.

Tra il 1991 e le ultime testimonianze del 2013, il suo linguaggio ha continuato ad evolversi, nonostante la profonda unità del suo stile. A volte diventa più scarno, al limite del silenzio, altre volte più figurativo, per catturare meglio la materia, la consistenza della vita. Infine sono stati i colori e l’uso stesso dell’acquerello a portare il pittore alle porte di questo stile finale, culmine di una ricerca ininterrotta. Questo compendio di grazia, forza e serenità ci lascia senza parole e ci travolge.

Gilbert Herminjard smise di dipingere perché la sua mano non gli permetteva più di dire e fare ciò che voleva. Penso – con il senno di poi – che abbia smesso anche perché aveva raggiunto i lidi tanto desiderati, tanto cercati.

La nostra retrospettiva a Villa Pineta comprende, per la prima volta, le opere più recenti mai esposte, realizzate tra il 2010 e il 2013. 

                                                 Christophe Schenk

Artista 2023:

Caroline Schenk

Caroline Schenk (1964) vive a Berna e ha il suo studio alla PROGR. Ha studiato teatro e regia a Parigi. Dal 1991 è regista, performer e video artista indipendente. Ha diritto e prodotto più di 45 progetti interdisciplinari, performance e installazioni video in Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda.

Le opere di Caroline Schenk sono sempre delle performance. Il corpo, lo spazio, la temporalità, il movimento e l’immobilità sono aspetti centrali della sua pratica artistica. Oltre alla presenza umana suggerita o reale, l’ambiente è un elemento essenziale.

Il corpo diventa un oggetto/soggetto critico per offrire una resistenza giocosa. Si potrebbe parlare di una conversione malinconica, poiché l’artista cerca di mettere in discussione le assurdità della vita attuale utilizzando la stranezza e l’ammiccamento come mezzi per combattere la disperazione e la rassegnazione.

https://www.carolineschenk.ch/

2023: Un intervento artistico di Caroline Schenk

“Vado dove c’è la bellezza, e ci resto perché è così dolorosamente dolce.”

Le video performance create appositamente per la Villa Pineta sono state tutte realizzate in Valle Maggia e in Val Lavizzara. Partendo dall’elemento acqua, il rapporto tra l’uomo e la natura è al centro del lavoro artistico.

“Gli hotel hanno finestre e le finestre sono aperture che, dall’interno, incorniciano la vista dell’esterno mentre noi ci riflettiamo in esse. Le mie opere video riflettono la mia visione e percezione del mondo; sono campioni di realtà che assomigliano a una natura morta. Sono squarci sull’esterno, sulla natura, e squarci sull’interno, sugli interstizi tra immaginazione e realtà. Cerco di mettere in discussione ciò che vedo, senza dare giudizi affrettati, per poi spostare leggermente e mettere in scena stati e luoghi permeabili alla magia. Un tentativo di abbandonarsi alla contraddizione, interrompendo la continuità del tempo e dello spazio. In un mondo in perpetuo movimento, è essenziale fermarsi. Il mio desiderio è quello di fermare il tempo per un momento e attirare l’attenzione sulle variazioni discrete del nostro ambiente che aprono un vasto cosmo di pensieri e sentimenti.

Il catalogo della mostra è in vendita presso l’hotel – info@villapineta.ch – o direttamente presso l’artista.